In Search Of Simurgh - Radiodervish

PDFStampaEmail
Autore: Radiodervish
Prezzo di vendita: 14,99 €
Prezzo base: 14,99 €

Categoria:  
Produttore: cosmasola
Anno di pubblicazione: 2004
Descrizione

… gli uomini sulla Terra sono uccelli di diverso piumaggio, ciascuno con il proprio tipo di musica e il proprio canto…  (el RaMaK)

 

In search of SIMURGH è un progetto speciale che trova ispirazione nell’opera letteraria Il verbo degli uccelli (Mantiq at-Tayr) dell’autore persiano Farid ad-din Attar (XII secolo).

Il libro è un classico della letteratura sufi che narra dell’impresa che gli uccelli, riuniti a convegno, decidono di compiere alla ricerca del loro Re, il Simurgh. Un viaggio metaforico attraverso cui Attar dipinge un affresco meraviglioso di un’umanità composita popolata da re e principesse, da schiavi dal petto d’argento e da fanciulle dal volto di luna, da arcangeli che parlano con gli uomini e da sufi erranti pazzi d’amore.
I brani, dunque, rimandano direttamente all’opera di Attar: un canto racconta del tenero amore tra Layla e Majnun, figure emblematiche degli innamorati nella letteratura orientale; una melodia evoca la figura dell’Upupa o della Fenice, uccelli chiave della simbologia mistica, e il volo, metafora principale che attraversa l’intero libro così come il disco, produce l’etereo brano La Falena e la Candela fino ad assumere, in Cento Mondi, le fattezze di un viaggio spaziale.
Le musiche compongono una sorta di suite orientale in cui le emozioni del testo letterario danno forma ad atmosfere fiabesche e a momenti di sospensione rarefatta e meditativa. I testi parlano la molteplicità dei linguaggi tipica della scrittura dei Radiodervish, toccando prevalentemente l’arabo, l’inglese e l’italiano.

Musiche e testi
Michele Lobaccaro e Nabil Salameh
Produzione artistica
Saro Cosentino
Arrangiamenti
Michele Lobaccaro, Nabil Salameh, Alessandro Pipino, Saro Cosentino

Tracklist

  1. Upupa
  2. La Falena e La Candela
  3. Amira
  4. Layala e Majnun
  5. Al Maya
  6. Iblis
  7. La Fenice
  8. Bustan
  9. La Falena e La Candela (reprise)
  10. Cento Mondi

Dopo le oltre 15 mila copie vendute in Italia In Search of Simurgh varca i confini europei per essere distribuito, a partire dal gennaio 2006, con una nuova veste grafica nei migliori negozi di dischi di Taiwan, Hong Kong, Malesia, Mainland China, Singapore e Giappone.

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.