Cerca

Italian Sud Est (Dvd)

AA.VV.
Editore/Produttore: ANIMA MUNDI EDIZIONI
 NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)
EAN: 8032998800333



€ 12,00
«Il treno, da un paese all’altro, con i suoi addetti e i suoi ospiti, è il soggetto del film, e non è un treno qualsiasi, ma una sopravvivenza d’altri tempi e d’altri ritmi – di un altro rapporto col tempo. Qualcosa è tuttavia cambiato, e la bizzarria dei personaggi, come d’altronde era per Fellini, è anche la spia di una nevrosi, di una difficoltà di adattarsi, di una imperfetta adesione all’ambiente e ai suoi valori, sotterraneamente, ma non troppo sotterraneamente, assediati da una cattiva modernità».
 
(Goffredo Fofi)
 
Sinossi:
 
Salento. Venti personaggi fuori dall'ordinario percorrono la provincia di Lecce a bordo dei treni della mitica ferrovia del Sud Est. Tre giorni di vite, racconti, speranze. Un affresco corale e onirico lungo la storia e i luoghi di una terra in perenne transito, in un viaggio delirante e poetico tra modernità e tradizioni, nord e sud, realtà e finzione.
 
Salento. Twenty out-of-the-ordinary characters travel across the Lecce province by train on the Sud Est, the local line practically out of use. Three days in their lives: their stories, their hopes. A choral and dreamlike fresco of the history and places of a land in constant transit, during a delirious and poetic journey between modernity and tradition, North and South, reality and fiction.
 
"This film is a journey suspended between modernity and tradition, history and imagination, humoristic detachment and sharing, but above all it is a challenge: to take off from the heel of thepeninsula, plan the new, to assert one's fortes and to win, as in a high level football competition."
 
Credits:
 
Regia, fotografia, montaggio, soggetto: Fluid Video Crew - Marco Saura - Maurizio Buttazzo - Caterina Tortosa.
 
Sceneggiatura: Marco Saura
 
diario di bordo: Caterina Tortosa
 
Suono: Gianluca Costamagna - Carlo Hintermann - Daniele Villa
 
Musiche: Brutopop – Gopher
 
montaggio del suono: Dario Calvari
 
Aiuto regia: Maurizio Buttazzo
 
Organizzazione: Giancarlo Cianca
 
Produzione: Gianluca Arcopinto - Amedeo Pagani
 
Fluid video crew produzioni audiovisive indipendenti
 
Contenuti extra video
 
Cortometraggio “Gli ultracorpi della porta accanto” di Fluid Video Crew
 
Sottotitoli in inglese.
 
Galleria fotografica “Italian sud est” di Maurizio Buttazzo
 
Backstage Italian Sud Est di Leandro Aventaggiato
 
Contenuti extra audio:
 
“Estremi climi”, brano tratto dall’ep Liquidi spigoli di Gopher - "Lonesome cowboy" di Brutopop,
 
A dieci anni dalla sua realizzazione torna in dvd "Italian Sud Est", il docu-western della Fluid Video Crew (collettivo di artisti il cui nucleo era composto da Davide Barletti, Edoardo Cicchetti, Lorenzo Conte e Mattia Mariani), girato nel Salento lungo le linee delle Ferrovie del Sud Est, uscito al cinema e presentato in numerosi festival nazionali e internazionali (Venezia, Los Angeles, Istanbul, Pesaro e tanti altri).
 
La nuova vita editoriale è a cura di AnimaMundi in collaborazione con Fluid produzioni.
 
Un prezioso cofanetto in carta riciclata, con il libretto che ospita interventi degli stessi autori e di Franco Cassano, Goffredo Fofi, Silvana Silvestri, Mauro Marino, Tommaso Didimo.
Dettagli
EAN 8032998800333
Autore Aa.Vv.
Editore ANIMA MUNDI EDIZIONI
Data pubblicazione 2003
Categoria DVD & Audiovisivi