Cerca

Salento Anima di Pietra

AA.VV.
Editore/Produttore: EDIZIONI DEL GRIFO
 IMMEDIATAMENTE DISPONIBILE
EAN: 9788898175475



€ 100,00

Strenna in Tiratura Limitata - 700 esemplari

pp. 250, rilegato in cofanetto. formato 35x25

Al volume hanno collaborato dodici prestigiosi autori, con splendide fotografie di Pierluigi Bolognini.

L'anima di pietra del Salento risplende in un volume di pregio illustrato dalla maestria fotografica di Pierluigi Bolognini, che passa in rassegna ogni aspetto di bel paesaggio, con i manufatti dell'uomo che completano lo spettacolo entusiasmante della "Terra tra i due mari". Per la prima volta, un libro dal formato che abbaglia, tratta tutti gli aspetti collegati alla materia da cui ha origine la sostanza delle cose: la pietra estratta, lavorata e amata. L'itinerario proposto è di quelli che affascinano il lettore, perché si va dalla biologia e geologia alla paleontologia, dall'archeologia alla geografia, dalla botanica alla storia del paesaggio agrario, dalle tradizioni popolari alla storia dell'arte e della "scrittura lapidea". Sono interessate le branche del sapere che disegnano la "filiera" della pietra. E il prodotto che ne esce è veramente completo, esaudisce le domande che ci si pone allorquando si viaggia nel Salento alla ricerca del bello e dell'armonico. Gli scritti sono firmati da validissimi specialisti che nel proprio campo hanno da tempo detto la loro con numerose e apprezzate ricerche di qualità. La scrittura è fluida, organica e sapientemente dosata. Scientificamente sostenuta, è presentata con l'obiettivo dell'alta divulgazione.

Chi acquista Salento anima di pietra sa di poter contare sul meglio che c'è sul mercato dell'editoria salentina (e non solo). La pubblicazione, allora, si pone come il punto di arrivo di un vasto progetto di "scoperta" della Provincia del sole e del mare.

Non si può assolutamente perdere l'occasione di possedere , lo scrigno della "cultura della pietra" racchiuso in un elegantissimo "tesoro di carta".

Col tempo la meraviglia di foto e testi fruttificherà ancora: in quanto la tiratura limitata fa sì che il fortunato lettore sarà il solo a godersi le bellezze della regione più a sud-est d'Italia. Hanno fatto davvero un bel lavoro gli autori dell'opera, che consente di abbeverarsi alle fonti della conoscenza sulla "cotica", che ci ricopre da sempre e alla quale siamo legati indissolubilmente. Essi sono un gruppo scelto: Genuario Belmonte, Gianni Carluccio, Roberto Gennaio, Eugenio Imbriani, Dino Levante, Michele Mainardi, Piero Medagli, Assunta Medica Orlando, Simona Politano, Livio Ruggiero, Francesca Ruppi, Paolo Sansò.

Non resta che immergersi nel grande e coinvolgente racconto sul Salento visto da "sotto" (perché ci sono anche le grotte), da "sopra" (non mancano le panoramiche a "volo di uccello") e da ogni lato possibile e immaginabile. Lo straordinario si annida nei dettagli della pietra. E noi lo abbiamo scovato e ve lo proponiamo nella maniera migliore: scolpito nella luce fotografica che non ha confronti. Provare per credere! Il prodotto è garantito da decenni di impegno editoriale.

 

   

 

Dettagli
EAN 9788898175475
Autore Aa.Vv.
Editore EDIZIONI DEL GRIFO
Data pubblicazione 2013/12
Categoria Illustrati & Fotografici