Cerca

SCUOLA MATERNA DI TRICASE (LA)

AA.VV.
Editore/Produttore: EDIZIONI DELL`IRIDE
 IMMEDIATAMENTE DISPONIBILE
EAN: 9788888295329



€ 8,00

pp.96 brossura (a cura delle maestre della Scuola Materna di Tutino Sant'Eufemia)

PRESENTAZIONE
I progetti nascono da un'idea che poi nel tempo si sviluppa, si arricchisce, a volte si trasforma e produce altre idee
L'idea iniziale delle maestre della Scuola dell'Infanzia di via Flavio Gioia, era quella di riordinare le "carte " d'archivio per creare spazi per nuovi materiali. Ma durante il lavoro l'idea si è trasformata e le "scartoffie" ingiallite dal tempo, hanno sollecitato prima l'impaginazione e poi la riflessione delle maestre e nella loro mente si sono gradualmente materializzate le immagini di tante altre maestre e di tanti bambini che nel tempo hanno frequentato I' Asilo e poi la Scuola Materna.
Veniva fuori uno spaccato di una storia minore nella quale molti adulti si potevano riconoscere ed è sembrato quasi doveroso raccogliere e riordinare. Questo non per una sterile nostalgia dei tempi passati, ma per una volontà di costruire il futuro senza trascurare le radici. Le maestre hanno pensato che si potesse ripercorrere una parte di storia della comunità tricasina e che questa potesse contribuire ad una maggiore comprensione del presente.
Da queste considerazioni è nato il presente lavoro che le maestre della Scuola dell'Infanzia di via Flavio Gioia hanno portato avanti nel corrente anno scolastico.
E' uno sguardo al passato, ad un mondo e ad una scuola che ormai non esistono più, ma che hanno permesso la moderna Scuola dell'Infanzia. E' una riflessione critica su come eravamo che serve per costruire una società migliore.
Il lavoro si completa con una ricca mostra fotografica che ripercorre a grandi linee, le tappe di una struttura pubblica da "Asilo " a Scuola dell'Infanzia".
Un doveroso ringraziamento va alle maestre, ai bambini, alle famiglie e a quanti hanno collaborato alla puntuale ricostruzione della "storia".
Voglio ancora ringraziare l'Amministrazione Comunale di Tricase per il contributo offerto, il Dott. Francesco Accogli che ha incoraggiato e stampato il lavoro, il Prof. Hervé A. Cavallera per la consulenza offerta e tutta quanta la popolazione di Tricase protagonista della vicenda.
Prof. Mario Sergi(Dirigente Scolastico)

Dettagli
EAN 9788888295329
Autore Aa.Vv.
Editore EDIZIONI DELL`IRIDE
Data pubblicazione 2003
Categoria Storia
Categoria *Comuni Salentini