Cerca

Il Corpus normativo templare

Editore/Produttore: CONGEDO EDITORE
 1 disponibile
EAN: 9788880868163



€ 60,00
pp.480, brossura 17x24

A distanza di circa un secolo e mezzo dall'unica edizione critica, quella ottocentesca di Henri de Curzon, il libro raccoglie in circa 500 pagine una nuova edizione critica del "Corpus normativo" dei Cavalieri Templari: Regola, Statuti (Retraits), Consuetudini ecc.
Basato sulla collazione dei cinque manoscritti in volgare oggi conosciuti (rispetto ai tre noti a Curzon), l'opera presenta una ricostruzione dei testi, con un corposo apparato critico che offre la possibilità di valutare passo per passo le scelte operate nell'edizione. A fronte del testo francese ricostruito è stata redatta un'accurata traduzione  italiana corredata da note di commento storico a piè di pagina. In appendice sono riportati il testo della Regola Latina e dettagliate tavole di concordanza, che permettono di verificare le corrispondenze con i singoli manoscritti e con la precedente edizione di Curzon.
L'opera si presenta, dunque, come un nuovo indispensabile strumento per quanti vogliono conoscere e studiare la vita e le usanze dei Cavalieri del Tempio. 
Dettagli
Attribute name Attribute value
EAN 9788880868163
Autore Amatuccio Giovanni
Editore CONGEDO EDITORE
Data pubblicazione 2009/04
Categoria Letteratura & Filosofia
Tag del prodotto