Cerca

Le Strutture del lessico etimologico italiano

Editore/Produttore: CONGEDO EDITORE
 1 disponibile
EAN: 9788880865773



€ 22,00
Il tuo prezzo: € 20,90

pp.326 brossura 17x24

Le strutture del Lessico Etimologico Italiano una sorta di grammatica del Lebenswerk di Max Pfister (ora codiretto da Wolfgang Schweickard). Dell`opera indagata l`impalcatura, dagli aspetti più generali verso quelli più minuti. In effetti, come sostiene acutamente Jean-Pierre Chambon, un lessicografo può rinchiudersi nel ruolo (riduttivo) dell`archeologo, ma può ben scegliere di delineare per sè quello dell`architetto.

Il LEI una costruzione concepita in primo luogo secondo una bipartizione tra il materiale di etimo noto (organizzato semasiologicamente, secondo la successione alfabetica) e quello di etimo ignoto (strutturato onomasiologicamente, secondo una successione logica disegnata in primo luogo da Hallig e Wartburg). Alla prima bipartizione segue l`organizzazione stratigrafica (superstruttura), che da conto dell`apporto relativo dei singoli strati (latino, germanico, greco, orientale, ecc.). Ciascuno strato presenta una macrostruttura (successione delle monografie e aspetto delle unità massimali di trattamento) e una (micro)struttura interna a ciascun articolo.

Quest`ultima, come gli utenti del LEI ben sanno, particolarmente complessa ed il risultato della formulazione fin`ora non scritta di centinaia di microregole che riguardano in primo luogo la stringa tipo come forma di esposizione dell`unità minimale di trattamento. Le appendici presentano uno studio sulla futura sezione degli Orientalia, sulla tipologia delle fonti utilizzate e sui collaboratori del LEI.

Dettagli
Attribute nameAttribute value
EAN9788880865773
AutoreAprile Marcello
EditoreCONGEDO EDITORE
Data pubblicazione2004
CategoriaLetteratura & Filosofia
Tag del prodotto