Cerca

20 ALIMENTI MEDITERRANEI - funzioni protettive delle dosi giornaliere

Editore/Produttore: SCHENA EDITORI
 NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)
EAN: 9788868060282



€ 18,00

pp.160, brossura

La Dieta Mediterranea, dichiarata dall’UNESCO nel 2010 patrimonio immateriale dell’Umanità, è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da pesce azzurro, olio extravergine di oliva, legumi, cereali, verdure, aromi, frutta fresca o secca, una moderata quantità di carne e latticini.
Questa strategia alimentare rappresenta per le regioni meridionali uno dei pilastri della propria cultura, essendo i predetti alimenti compatibili con la capacità di produzione locale.
Molti prodotti alimentari tradizionali, infatti, contengono composti benefici per la salute. Questi prodotti alimentari sono chiamati "alimenti funzionali" cioè alimenti potenzialmente in grado di migliorare lo stato di salute e benessere e di ridurre il rischio, o di ritardare l'insorgenza di gravi patologie quali le malattie cardiovascolari, il cancro e l'osteoporosi.
È opportuno precisare che i prodotti alimentari, per essere classificati "alimenti funzionali", devono possedere le seguenti caratteristiche:
1. esistenza di un’interazione tra uno o più componenti dell’alimento stesso con una determinata funzione dell’organismo;
2. capacità dell’alimento di trasferire nel sangue i suoi composti attivi;
3. dimostrare la loro efficacia nelle quantità normalmente consumate con il regime alimentare giornaliero.
I 20 alimenti descritti in questo libro hanno le predette tre caratteristiche, pertanto possono essere classificati come "alimenti funzionali".

Dettagli
EAN 9788868060282
Autore Barbanti Graziano
Editore SCHENA EDITORI
Data pubblicazione 2014
Categoria Cucina & Enogastronomia
Tag del prodotto