Cerca

Immigration (Baye Fall)

Editore/Produttore: ANIMA MUNDI EDIZIONI
 NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)
EAN: 8033020310141



€ 15,00

Etichetta Cd 11/8 records.

Contenuti del Cd:

1) Bamba (C. Dell’Anna / I. Sarr) 2.51
2) Daw (C. Dell’Anna / I. Sarr / G. Tondo) 2.32
3) Don’t smoke cigarettes (C. Dell’Anna / I. Sarr / G. Tondo / Insintesi) 4.20
4) Africa (C. Dell’Anna / I. Sarr) 3.08
5) Stop the devolution (C. Dell’Anna / I. Sarr) 3.44
6) Khibaar (I. Sarr) 1.50
7) Music is my life (drum’n’bass version) (C. Dell’Anna / I. Sarr) 3.05
8) Immigration (C. Dell’Anna / I. Sarr / G. Semeraro) 4.23
9) Fire (C. Dell’Anna / I. Sarr / G. Tondo) 3.51
10) Hello (C. Dell’Anna / I. Sarr) 3.41
11) Lion (C. Dell’Anna / I. Sarr / C. Micheli) 3.04
12) Underground (C. Dell’Anna / I. Sarr / G. Tondo) 3.26
13) Music is my life (acustic reggae vesion) (C. Dell’Anna / I. Sarr)  3.06
 
La Undiciottavi Records è una delle realtà più interessanti della scena musicale Salentina, e questo non solo per la presenza geniale del suo animatore culturale ovvero Cesare Dell’Anna, ma anche per la capacità di produrre cultura come poche realtà in Italia. La loro ricerca è da sempre volta ad esplorare la musica, oltrepassando ogni tipo di confine, e puntando piuttosto alla valorizzazione degli incroci sonori, linguistici e culturale. Una delle loro più recenti produzioni è il primo album di Idrissa Sarr, megli noto come Baye Fall, artista senegalese, già fondatore del gruppo First Black Guestu, e con alle spalle collaborazioni prestigiose con Positive Black Soul, Da Brains, Kings Possi, e altri ancora.
Giunto in Italia da clandestino e fortunatamente scampato ai Centri di Prima Accoglienza, sin da subito ha ripreso a fare musica con un gruppo spontaneo di connazionali con i quali si esibiva ovunque, e nel giro di pochi anni è entrato nell’orbita della 11/8 Records, partecipando ai lavori di Zina e Mentaly Doof. Immigration, questo il titolo del disco, mette in fila tredici brani che al di là del valore artistico rappresentano un esempio di “forma altra” di accoglienza, infatti dietro l’abile regia di Dell’Anna, che ha curato questo progetto, si muove un organico di ben dodici musicisti con background musicali differenti, che qui si ritrovano a condividere un progetto comune senza limiti di classificazione.
Durante l’ascolto brilla il particolare sound che mescola l’afrobeat di Fela Kuti con i ritmi irregolari della tradizione balkan, fino a toccare il dub, il regge, il rap e la sperimentazione elettronica. Si tratta, dunque, di un disco senza frontiere come nella migliore tradizione di 11/8 Records, nel quale convivono anime e lingue differenti, si spazia infatti dal wolof del Senegal al francese, all’inglese fino a toccare anche l’italiano. Nel loro insieme i tredici brani compongono una sorta di lettera aperta agli immigrati che hanno abbandonato l’Africa per seguire il sogno dell’Europa nell’illusione di riscattare la propria condizione. In questo senso è importante quanto dice lo stesso Baye Fall nella presentazione:”Questo disco è molto importante per me. Il mio vuole essere un messaggio forte contro il razzismo. “Immigration” intende sottolineare la condizione di vittima del continente africano nei confronti del sistema economico occidentale.
Qui raccolgo tutte le speranze e la voce unanime dei miei fratelli africani: Africa we want you to go. Vogliamo che tu vada avanti”. L’artista senegalese si fa portavoce di un messaggio di liberazione dalla schiavitù (Bamba), dall’illegalità (Daw), dalle rinunce per mandare i soldi alla famiglia lontana (Don’t Smoke Cigarettes) e inseguendo il sogno di tornare a casa (Africa). Non mancano anche brani dedicati al lungo viaggio verso la libertà rappresentata dall’Europa (Kibaar), alla musica (Music Is My Life) e al sorriso della solidarietà (Hello). Il vertice del disco è però la splendida Fire, in cui i suoni africani si mescolano con il rap di Jam P dei Mentaly Doof. Immigration è insomma uno splendido disco che non mancherà di entusiasmare tanto gli appassionati di reggae e dub, quanto anche coloro che apprezzano la world music. .
Dettagli
EAN 8033020310141
Autore Baye Fall
Editore ANIMA MUNDI EDIZIONI
Data pubblicazione
Categoria Cd Musica dal Mediterraneo
Tag del prodotto