pp.238 brossua ill.colori e b/n
Il periodo in cui San Giovanni fu Patriarca di Alessandria d'Egitto (610-619) coincise con la conquista della Siria, della Palestina e dell'Egitto ad opera dei Persiani guidati da Cosroe II.
L'accoglienza dei profughi, il riscatto dei prigionieri e l'assistenza quotidiana ai poveri fecero rifulgere la misericordia di un uomo a buon diritto ricordato come l'Elemosiniere, cioè il Misericordioso.
Questo libro si propone, innanzitutto, di collocare il personaggio all'interno delle vicende del suo tempo, così violente e drammatiche da prostrare le energie della Persia e di Bisanzio e da pregiudicare, di conseguenza, una loro efficace resistenza contro la conquista che l'Islam avrebbe di lì a poco avviato.
In secondo luogo, vengono riportati integralmente gli episodi della vita di San Giovanni, narrati dai suoi biografi poco dopo la sua morte. La lettura del libro può contribuire non solo a delineare con maggior chiarezza la statura spirituale ed umana di uno straordinario testimone del Vangelo, ma anche a far conoscere un periodo storico decisivo per le future sorti dei territori del Mediterraneo e dell'intera Europa.
Autore: Oronzo Casto ( Casarano )