Cerca

Il Maresciallo Rocco Salentino. A pizziche e bocconi

Editore/Produttore: GRUPPO ALBATROS IL FILO
 IMMEDIATAMENTE DISPONIBILE
EAN: 9788856713916



€ 12,50

pp.130, brossura, formato 14x21

 

Anni Novanta, un paese chiamato Limite. La nostalgia incombe come il crimine, si fa a tratti violenta: è questo il destino di chi deve vivere lontano dal luogo di origine.
Un Maresciallo al centro di una tragedia, con le angosce, le motivazioni e la fatalità di un moderno eroe. La ricerca di una coerente spiegazione del mondo, l'universo che diventa un sistema di segni, indizi e visioni, da decifrare.
A Salentino prescrisse il fato la lontananza: "Più si cerca di combattere la nostalgia, più questa morde e divora". La sua arma è l'umorismo, ma il sorriso che ne scaturisce è amaro, "non passa dentro".
 
A pizziche e bocconi è un romanzo a stazioni, presso le quali la vita del Maresciallo ferma e riparte. E' un viaggio della memoria e della speranza. E' un'opera aperta: gli episodi si potrebbero scambiare di posto senza per questo modificare il senso della storia.
 
A pizziche e bocconi traccia il profilo di terre diverse tra loro eppure vicine, attraverso episodi descritti in modo brillante e personaggi tratteggiati con grande maestria.
Un libro che riesce proprio nella difficile operazione di ricongiungere due diversi luoghi del nostro bellissimo Paese, il Basso Valdarno e il Salento, ricostruendone affinità - di colori, così come di valori - attraverso il protagonista.
 
Dettagli
EAN 9788856713916
Autore Ciaro Lapo
Editore GRUPPO ALBATROS IL FILO
Data pubblicazione 2009/10
Categoria Narrativa
Tag del prodotto