Cerca

Lecce: le foto, il diario, le emozioni. La svolta. Ediz. illustrata

Editore/Produttore: IDEA DINAMICA EDITORE
 DISPONIBILE
EAN: 9788896286166


€ 10,00

Claudia De Blasi (fotoreportage su Salvemini), Adolfo Maffei (intervista a Delli Noci) , brossura, ill. b/n

Si tratta in realtà di due libri distinti ma indissolubilmente legati, un po' come il destino politico dei due protagonisti: Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, e Alessandro Delli Noci, suo vice.

I libri raccontano con immagini e parole la campagna elettorale vinta dall'alleanza tra il centrosinistra e alcune liste civiche, dopo un ventennio di dominio incontrastato del centrodestra di Adriana Poli Bortone e Paolo Perrone. Una vittoria su cui nessuno avrebbe scommesso che è scaturita da una competizione elettorale inusuale, animata da un fermento più civico che politico, che ha fortemente appassionato il capoluogo salentino e tutto il resto della Puglia in occasione delle elezioni amministrative del 2017.
Il primo dei due volumi si intitola: La svolta. Si tratta di un racconto fotografico di Claudia De Blasi, con didascalie brevi ed evocative del clima in cui questa inaspettata vittoria è maturata. La Svolta ospita l'introduzione di Gabriele De Giorgi e le prefazioni di Dario Stefàno e Giuseppe Fornari.
Il secondo volume si intitola: La Sfida. E' una lunga intervista di Adolfo Maffei al vicesindaco di Lecce Alessandro Delli Noci in cui svela i retroscena dell'apparentamento al secondo turno che ha ribaltato ogni pronostico. La "Firenze del sud" è infatti una città storicamente in mano alla destra. In un passato ormai remoto solo un esponente progressista riuscì a governarla per un periodo peraltro breve, il compianto sindaco Stefano Salvemini, padre dell'attuale sindaco Carlo.

Dettagli
EAN 9788896286166
Editore IDEA DINAMICA EDITORE
Autore Claudia De Blasi - Adolfo Maffei
Anno di pubblicazione 2018/01