Cerca

Puglia dal Cielo L'eco della natura + DVD il mondo in una regione (OFFERTA)

Editore/Produttore: PROGRESS COMMUNICATION
 NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)
EAN: L00003458


€ 25,00

IL LIBRO E IL DVD INSIEME IN QUESTA OFFERTA UNICA:

 

Volume fotografico di Luca De Napoli
Testi di: Nino Lavermicocca
Viaggio fotografico che percorre la Puglia fra i vicoli, le lame, le gravine, le foreste, gli altopiani, le pietre del Gargano, le riserve e l'infrangersi delle onde sui litorali.
Una carrellata tra immagini poetiche e colori degli elementi primordiali.


Ecologia, ecologo, ecologico: non vi è parola oggi più adusata (o abusata) per indicare lo stato di salute dell’ambiente intorno all’uomo. Ma non questo «logos», dalle radici remote fondate sull’etimo «oikos» (la casa, l’insediamento), Luca De Napoli intende adottare nella sua attrazione fatale a esplorare dall’alto l’«Ecumene» (insieme abitativo) Puglia, distesa nel grembo del mare, ma piuttosto percepirne il respiro, la voce anzi l’eco, quel commento sonoro che tiene dietro alla parola, prolungandone le vibrazioni, così come lo stupore dello sguardo tiene dietro alla fotografia, conservandone per un tempo ulteriore la sostanza immaginifica. Eco che promana da tutte le cose e che percorre ovunque il paese, disperdendosi fra i vicoli delle città, gli scarni solchi delle lame, le oscure profondità delle gravine, le foreste, gli altipiani, l’ammasso di pietre del Gargano, la spuma delle onde sui litorali. Raccontare una terra per immagini è più arduo delle parole di un testo capace di fornire il codice ermeneutico della lettura, invece delle fibrillazioni ottiche che, nelle fotografie, suscitano soltanto visioni oniriche e strascichi policromi. Come il mito, che con brandelli di storia, leggende, ricordi ancestrali nel sostrato psicologico collettivo, veste ovunque la Puglia con i colori dei quattro elementi primordiali: terra, acqua, aria, fuoco. Il detto di Cesare Pavese: «Potendo si sarebbe volentieri fatto a meno di tanta mitologia», non si addice dunque alla Puglia, le cui origini, suolo e abitanti, sono tuttora irretite nel leggendario labirinto del mito.

IL DVD
DVD di Luca De Napoli
Testi di: Raffaele Nigro, Arnaldo Colasanti, Giovanni Dotoli, Nino Lavermicocca e Lino Patruno.
DVD sulla Puglia fotografata dal cielo. Un fotoracconto in cui Luca De Napoli ci conduce, con immagini di straordinaria bellezza, alla scoperta dall'alto delle molteplici facce della regione nella quale convivono più Puglie contraddistinte dalla forte identità che la storia gli ha dato.

Se il privilegio della grande poesia è cogliere il cuore segreto degli uomini, il privilegio della grande fotografia è cogliere il cuore segreto degli spazi.
Così questa Puglia nell'obiettivo aereo di Luca De Napoli. Città, e lavoro, e architetture, in un volo che è fuga dalle passioni, dalla gente, dal conosciuto per svelare ciò che abbiamo sotto gli occhi ma non riusciamo a vedere.
Così la sua Puglia somiglia in fondo alla mia, ogni volta una sorpresa, pur credendola tanto familiare da non poterci dire più nulla di nuovo. E invece De Napoli è come l’angelo sopra Berlino nel film di Wenders a riempire di meraviglia anche chi crede che non possa essercene più.

Dettagli
EAN L00003458
Editore PROGRESS COMMUNICATION
Autore De Napoli Luca
Data pubblicazione 2006
Tag del prodotto