Cerca

Puglia dal Cielo Terra Madre + DVD il mondo in una regione (OFFERTA)

Editore/Produttore: PROGRESS COMMUNICATION
 NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)
EAN: L00003457


€ 25,00

IL LIBRO E IL DVD INSIEME IN QUESTA OFFERTA UNICA:

 

Volume fotografico di Luca De Napoli
Testi di: Nino Lavermicocca
Un volume sulla terra di Puglia che fornisce al lettore una rappresentazione del territorio in cui risaltano le peculiari caratteristiche paesaggistiche, ambientali, agricole e culturali attraverso le foto aeree di Luca De Napoli.


Grembo fecondo la Puglia, figlia prediletta del Mediterraneo, e generoso per la moltitudine e varietà dei frutti, giardino e orto insieme, campi e boschi (una volta più numerosi). Meritati dunque gli elogi dei Romani, buoni intenditori delle buone terre, e dei viaggiatori di scoperta europei del '700. [...] Ma la terra, la gran madre Puglia, continua a generare copiosamente. I numeri della produzione sono vertiginosi: uno dei primi posti per la produzione di vino; un terzo dell'olio prodotto in Italia, cinque milioni di quintali di grano all'anno! Al trinomio tradizionale mediterraneo nel medioevo si aggiungevano altre preziose colture, oggi in via di estinzione od estinte del tutto: il gelso al tempo della bizantinocrazia, diffuso per l'allevamento del baco da seta, la canapa, il cotone, il lino e la frutta, tanta frutta, generata dagli innesti - «Ensita» - (perastri, oleastri), soprattutto nelle «lame» o ai margini delle boscaglie. E madre anche di animali, selvatici (una fauna variegata) e domestici, soprattutto ovicaprini, la cui transumanza, dal Lazio è già attestata ad es. da M.T. Varrone: «Le mie greggi svernavano in Apulia, mentre trascorrevano l'estate sui monti reatini, dacchè fra queste due località, come il giogo tiene uniti i due canestri, così pubblici sentieri congiungevano le distanti praterie».

IL DVD
DVD di Luca De Napoli
Testi di: Raffaele Nigro, Arnaldo Colasanti, Giovanni Dotoli, Nino Lavermicocca e Lino Patruno.
DVD sulla Puglia fotografata dal cielo. Un fotoracconto in cui Luca De Napoli ci conduce, con immagini di straordinaria bellezza, alla scoperta dall'alto delle molteplici facce della regione nella quale convivono più Puglie contraddistinte dalla forte identità che la storia gli ha dato.

Se il privilegio della grande poesia è cogliere il cuore segreto degli uomini, il privilegio della grande fotografia è cogliere il cuore segreto degli spazi.
Così questa Puglia nell'obiettivo aereo di Luca De Napoli. Città, e lavoro, e architetture, in un volo che è fuga dalle passioni, dalla gente, dal conosciuto per svelare ciò che abbiamo sotto gli occhi ma non riusciamo a vedere.
Così la sua Puglia somiglia in fondo alla mia, ogni volta una sorpresa, pur credendola tanto familiare da non poterci dire più nulla di nuovo. E invece De Napoli è come l’angelo sopra Berlino nel film di Wenders a riempire di meraviglia anche chi crede che non possa essercene più.

Dettagli
EAN L00003457
Autore De Napoli Luca
Editore PROGRESS COMMUNICATION
Data pubblicazione 2006
Categoria Illustrati & Fotografici
Tag del prodotto