Cerca

Taranto, il Tempo e il Mare

Editore/Produttore: PROGRESS COMMUNICATION
 NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)
EAN: 9788888312071



€ 22,00
Formato 25,5 x 33,5 cm 64 pagine in carta patinata, risguardi in cartoncino. Copertina in cartonato stampato e plastificato e sovraccoperta plastificata.
Volume fotografico di Luca De Napoli
Testi di: Nino Lavermicocca
Come il Tempo, Taranto scandisce la sua millenaria «cronologia», fra l’apollineo biancore dell’alba del mito e il «kaos» dionisiaco del corusco tramonto, in un paesaggio mediterraneo conteso fra terra e mare: Mare fra le terre o terra fra i mari.
Un'opera irrinunciabile alla scoperta della terra che rappresenta l'icona dello Ionio.
Il "Tempo", generato dal cielo e dalla terra, divora i suoi figli o ne modifica le sembianze, ora in forma di dei, ora di mostri. La città, figlia prediletta del Tempo, è sfuggita alle sue brame, ma non ai segni della consuetudine degli anni. Come Taranto, che scandisce la sua millenaria "cronologia", fra l'apollineo biancore dell'alba del mito e il "kaos" dionisiaco del corusco tramonto, in un paesaggio mediterraneo conteso fra terra e mare. Mare fra le terre o terra fra i mari, l'acqua è per la "Sirena dello Ionio" un invito allettante. Il paesaggio è lagunare, fatto di isole, piattaforma calcarea poco profonda da cui fuoriescono tuttora sorgenti sottomarine d'acqua dolce.
Nino Lavermicocca
Dettagli
Attribute nameAttribute value
EAN8888312072
AutoreDe Napoli Luca
EditorePROGRESS COMMUNICATION
Data pubblicazione2005
CategoriaStoria
Categoria*Comuni Salentini
Tag del prodotto