Cerca

La Puglia in 100 ricette

Editore/Produttore: PROGRESS COMMUNICATION
 NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)
EAN: 9788888312002



€ 10,00
Formato 14,5 x 22,5 cm; 127 pagine, risguardi in cartoncino.
Copertina in cartonato stampato e plastificato e sovraccoperta plastificata.
 
Il libro è frutto di una ricerca di ricette tradizionali tramandate, spesso solo oralmente, di generazione in generazione. Il tutto interpretato da Antonio De Rosa, chef di fama internazionale e ambasciatore del “made in Puglia” nel mondo che, pur attento alle nuove tendenze e ai nuovi percorsi del gusto, esprime sempre un forte legame con le tradizioni gastronomiche della sua terra. La Puglia è una regione incantevole e poliedrica, fatta di mare e di terra, di arte, di storia e sapori di una “sana cultura alimentare”: una cucina semplice e, allo stesso tempo, raffinatissima. Questo volume si rivela uno strumento utile ai pugliesi per conoscere i sapori ritrovati della tradizione; e anche al turista che può ripercorrere, attraverso il gusto, le tappe di una vacanza affascinante. Queste pagine stimoleranno il desiderio di visitare la Puglia alla ricerca dei sapori di una cucina genuina ed equilibrata. 
Terza edizione per quest’opera che ha visto la luce nel 1999: dopo il grande successo attribuitogli dal pubblico, non solo pugliese, si ripresenta in una veste più ricca e rinnovata.
 
La cucina pugliese rappresenta una sintesi perfetta delle diverse culture alimentari dei popoli, che da secoli abitano il Mediterraneo. L’eccezionale posizione geografica della regione, fra mare e terra, e il suo clima mite, favoriscono la crescita delle erbe della macchia mediterranea, che aggiungono, ai più semplici piatti contadini, i profumi della terra. Ne risulta una gastronomia al tempo stesso «rustica» e raffinatissima, cui spetta un posto d’onore nell’ambito della cucina mediterranea: amata ed esaltata dagli americani, invidiata e imitata in tutto il mondo. L’olio d’oliva, il vino, gli ortaggi, i legumi, i derivati del latte, il pane e la pasta, la frutta sono diffusissimi in tutta la regione e garantiscono una produzione tale da favorirne l’esportazione. Tutti i cibi che compongono l’alimentazione-base di ogni pugliese sono espressione di una sana cultura gastronomica e, nelle loro più svariate combinazioni, costituiscono gli elementi fondamentali della «piramide alimentare». Ecco perché Puglia vuol dire qualità: qualità riconosciuta a livello nazionale ed internazionale con i marchi D.O.P. (denominazione di origine protetta). Da anni, infatti, la dieta mediterranea – e con essa la cucina pugliese – è stata rilanciata e riproposta, come modello alimentare ideale per tutti, capace di produrre effetti benefici sull’organismo, riducendo il rischio di incorrere in patologie croniche, grazie alle sue virtù protettive e preventive per la salute.
 
Chef Antonio De Rosa
Dettagli
EAN 8888312002
Autore De Rosa Antonio
Editore PROGRESS COMMUNICATION
Data pubblicazione 2003
Categoria Cucina & Enogastronomia
Tag del prodotto