Cerca

Il mare in tavola. Ricette genuine

Editore/Produttore: SCHENA EDITORI
 DISPONIBILE
EAN: 9788868060329


€ 12,00

pp.92, brossura

Una raccolta di ricette semplici e genuine per cucinare il pesce in maniera naturale e gustosa e per non disperderne proprietà e benefici, con una particolare attenzione al pesce azzurro, ricco di Omega-3 e di macronutrienti, come potassio, fosforo, sali minerali e vitamine.

Abbiamo sempre più l’esigenza di far ricorso ad un’ alimentazione sana, ci preoccupiamo che i cibi vengano cucinati in modo salutare e facciamo sempre più attenzione ai cibi da evitare. Sentiamo spesso parlare di alimentazione a base di pesce, uno dei cardini della dieta mediterranea. Che il pesce faccia bene, ormai è un dato acquisito, soprattutto il pesce azzurro, che è presente in gran quantità nei nostri mari; i nutrizionisti lo consigliano per le sue proprietà.
Il pesce va consumato almeno 2 volte a settimana, non bisogna cuocerlo molto e va cucinato con olio d'oliva extravergine. Non roviniamo le proprietà del pesce utilizzando burro, panna, maionese, strutto e altri grassi. Il modo migliore per prepararlo è al forno, in bianco, alla griglia, in umido, al cartoccio; ogni tanto si può mangiare anche fritto, perché non è vero che la frittura sia sempre sconsigliabile, basta non friggere a temperatura troppo alta.
Bisogna imparare a conoscere il pesce per comprarlo e consumarlo quando è fresco: il ventre deve essere gonfio, l'occhio non deve essere infossato e opaco, bensì lucente, vivo, come se ti guardasse, le branchie devono essere color rosso brillante e deve avere il profumo del mare. Seguendo questi pochi consigli, sarà facile portare il mare in tavola!

Dettagli
EAN 9788868060329
Editore SCHENA
Autore D'Urso Giovanna
Anno di pubblicazione 2013
Tag del prodotto