Cerca

I politici ci mettono la faccia. Facebook e le elezioni amministrative del 2009 in Puglia

Editore/Produttore: PIERO MANNI EDITORE
 NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)
EAN: 9788862662567



€ 18,00

pp.192, brossura

 Dopo gli straordinari risultati ottenuti da Barack Obama nelle elezioni presidenziali del 2008, nessuno dubita più dell’efficacia di Internet come strumento di comunicazione politica. Resta da stabilire se gli stessi risultati possano essere ottenuti in un Paese tecnologicamente molto meno avanzato degli Stati Uniti, qual è il nostro.

Questo libro offre alcune, sia pure parziali, risposte a tale interrogativo, analizzando i risultati di una ricerca empirica che l’Osservatorio di Comunicazione Politica (Ocp) dell’Università del Salento ha condotto sull’uso di Facebook nella campagna elettorale per le elezioni amministrative del 2009 in Puglia. Dalla ricerca emerge un quadro con luci ed ombre, dove, al caso barese di EmiLab – un collettivo di giovani sostenitori del sindaco Michele Emiliano protagonisti di un interessante esperimento di democrazia elettronica – si contrappone una situazione regionale meno entusiasmante, con i politici impegnati a sfruttare il mezzo come nuovo canale di propaganda, più che a valorizzarne le potenzialità di partecipazione dal basso

Dettagli
Attribute name Attribute value
EAN 9788862662567
Autore Formenti Carlo - Mele Paolo
Editore PIERO MANNI EDITORE
Data pubblicazione 2010/03
Categoria Attualità & Politica
Tag del prodotto