Cerca

Fiabe di Terra di Bari

Editore/Produttore: BESA EDITRICE
 NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)
EAN: 9788849706512



€ 14,00

pp.160, brossura

 Questa raccolta di fiabe di Terra di Bari riunisce una straordinaria quantità di racconti fiabeschi che hanno in sé la specificità e l'identità di questa provincia. V'è una "baresità" in queste fiabe poichè le narrazioni, molte delle quali si riscontrano in altri contesti, hanno elementi e varianti che le riconducono a questo territorio: i cibi, per esempio, o i proverbi tipici del luogo, la dialettalità o il paesaggio.

La ricerca è stata effettuata sul campo, ovvero intervistando gli anziani, che si sono mostrati disponibili al racconto e sono i veri protagonisti di questo lavoro: quasi tutti ultraottantenni, sono gli ultimi rappresentanti di un mondo che non c'è più, ultime memorie storiche che ci trasmettono lacerti di un passato ormai remoto e che merita, in ogni caso, di essere conosciuto perchè si può elaborare il futuro solo se si conosce il proprio passato.


Daniele Giancane, docente presso l'Univerisità di Bari, dirige la rivista letteraria "La Vallisa" e collabora a diversi quotidiani e riviste.
Autore di molti volumi di critica letteraria, poesia, letteratura e teatro per l'infanzia, è citato nell'Enciclopedia La Civiltà letteraria a cura di Giorgio Barberi Squarotti.
Ha ottenuto il Premio di Vuk (Belgrado, 2001) per l'opera di collegamento fra cultura italiana e cultura serba.
Suoi scritti sono stati pubblicati in molte nazioni (Serbia, Montenegro, India, Slovenia, Cile, Albania, Canada, Malta, Spagna).
Ha curato numerose antologie di poesia e diversi volumi di fiabe dal mondo.

Dettagli
EAN 9788849706512
Autore Giancane Daniele
Editore BESA EDITRICE
Data pubblicazione 2009/12
Categoria Bambini Ragazzi Fumetti
Tag del prodotto