Cerca

La Ballade de Ninour (Les Troublamours)

Editore/Produttore: ANIMA MUNDI EDIZIONI
 2 disponibile
EAN: 8032998800203



€ 10,00

Cd audio contenente 10 brani

 (ristampa 2011)


Questo disco d'esordio del gruppo Les Troublamours, francese di origine e salentino d'adozione è frutto di una ricerca che coinvolge la musica francese del dopoguerra da Edith Piaf a leo Ferrè, da Jacques Brel a Georges Brassens, passando per Marc Perrone, Pascal Comelade, Nino Rota, Federico Fellini, la tarantella e la pizzica, e incontrando la musica balcanica, e la musica yiddish.


La musica dei Les Troublamours è il risultato di una serie strana di commistioni, di un modo un poco strano di prendere qualcosa da tutti i posti in cui si è stati, metterlo insieme e farne un proprio modo d'essere, un proprio stile personale.


Un'esaltante lavoro discografico quello dei franco-italici Troublamours, prodotto dall’etichetta salentina Anima Mundi nel 2003. La musica gitana filtrata dalla tarantella è il leit-motif trascinante, la scommessa del gruppo. L'abbinamento è veramente esplosivo, anche perchè supportato da una sezione di fiati davvero tonica. Si producono in un'esilarante e fantasmagorica fanfara. La coerenza e una classe invidiabile, la sorpresa che non ti aspettavi in un involucro di cartoncino dalla grafica povera che racchiude una ricchezza di suoni, sembra stonare un pò, ma rientra nello spirito del gruppo in questione, zingaro e indomabile. Il Bollino di qualità è strameritato. 


TRACK LIST

1) Yiddish Ska 

2) Valse à Zio 

3) Pallumella 

4) Triste Odyssèe 

5) La Ballade De Ninour

6) Canzone Arrabbiata 

7) Oypidouya 

8) L'Aspirateur 

9) Tammuriata Pizzicata 

10) Tarantella Du Porche

Dettagli
Attribute nameAttribute value
EAN8032998800203
AutoreLes Trublamours
EditoreANIMA MUNDI EDIZIONI
Data pubblicazione2011
CategoriaCd Musica Tradizionale
Tag del prodotto