Cerca

Fiabe e Storielle Pugliesi

Editore/Produttore: ADDA
 IMMEDIATAMENTE DISPONIBILE
EAN: 9788880828891



€ 10,00

pp.190, brossura 17x24, illustrato

 

Schede operative di Michele Muggeo.
Disegni di Giacomina Ferrillo e Maryda Geraci.
 
Finalità
Trasmettere la conoscenza del passato; raccomandare la valenza terapeutica della fiaba, oggi messa in ombra dalla moderna tecnologia. Sono solo alcune delle motivazioni alla base di questo progetto. Le fiabe insegnano che per diventare adulti bisogna superare delle prove attraverso comportamenti di vita e valori inalienabili che aiutano a crescere. Offrono, inoltre, ai ragazzi il sogno di poter vivere oltre la realtà contingente, in un mondo in cui funziona la regola secondo cui il bene va premiato e il male va punito.
 
Contenuto
I testi raccolti sono stati divisi in quattro sezioni. La prima, una sorta di introduzione, include testi più brevi e privi di scheda operativa in quanto pensati come un “invito alla lettura”. La seconda contiene un numero limitato di favole i cui protagonisti sono animali. Segue quindi la sezione più nutrita, costituita dalle fiabe, alcune più aderenti al modello classico in cui compaiono re e principesse, altre più vicine al mondo rurale. Chiude il testo una breve sezione contenente storie nelle quali si possono ritrovare elementi propri della leggenda tradizionale.
 
Supporto didattico
Gli esercizi contenuti nelle schede operative presenti alla fine di ogni storia chiedono ai ragazzi di lavorare sul quaderno, puntando molto sull’arricchimento del lessico, su una comprensione reale del testo scritto e del suo messaggio ed infine offrendo spunti per attività di ricerca e di conoscenza del territorio pugliese.
Dettagli
EAN 9788880828891
Autore Magliocca Antonietta
Editore ADDA
Data pubblicazione 2010
Categoria Bambini Ragazzi Fumetti
Tag del prodotto