Cerca

Adele Lupo. Antologia delle opere

Editore/Produttore: BARBIERI
 IMMEDIATAMENTE DISPONIBILE
EAN: 9788875330552



€ 10,00

pp.192, brossura

 All'eventuale lettore della sua opera, Adele Lupo(1851-1927) suggeriva di gettar via il libro piuttosto che rattristarsi per icasi dell'autrice. La raccomandazione svela due caratteri dell'opera di Adele:il primeggiare, nella scrittura, di una forte ed irrinunciabile opzioneautobiografica e il prevalere di un sentimento di mestizia. l temi poetici nonsi limitano però agli oggetti familiari; vi si accostano caute aperture sulmondo della politica e più decise indicazioni su quello dell'educazione. Non mancail riferimento al luogo natale, con la sua collina e con le presenze umane delvissuto quotidiano.

 

Vi consigliamo di vedere il seguente link:

  Un inno ed un sospiro. Adele Lupo di Casarano - di Marrella L. e Scorrano L.

 

 

  

LUIGI MARRELLA, docente di Storia e Filosofia, è da varianni impegnato – nell'ambito degli studi sul fascismo – nel recupero evalorizzazione di alcune fonti documentarie generalmente considerate"minori". I risultati più interessanti di questa ricerca sonoconfluiti nei volumi  "I quaderni del Duce. Tra immagine e parola"  (1995),"I diari della gioventù italianissima"  (2006) e nei saggi Burro o cannoni? Per una vita «in tono minore» delle italiane in tempo di guerra (1941-42) del 2008 e  Il quaderno scolastico come medium nella costruzione dell'immaginario risorgimentale e patriottico fra Otto e Novecento del 2010. Ha pubblicato, tral'altro, contributi su C. Lukàcs, L.A. Muratori, sulla Repubblica Partenopeadel 1799. Ha fondato e dirige la collana di studi di Storia patria «Quaderni di Kèfalas e Acindino», dove sono usciti –con il presente – cinque suoi lavori.

 LUIGI SCORRANO ha insegnato Materie Letterarie negliIstituti d'Istruzione Secondaria Superiore e svolge da anni un'intensa attivitàcritica. Preminente, nei suoi studi, l'attenzione a Dante e ad aspetti dellasua fortuna novecentesca. Con Aldo Vallone è autore di un Commento alla Commedia di Dante (Napoli 19851988). Collabora a varie riviste. Tra le sueopere: Modi ed esempi di dantismo novecentesco, Lecce 1976; Presenza verbale di Dante nella letteratura italiana del Novecento, Ravenna 1994; Il polso del presente. Poesia, narrativa e teatro di Cesare Giulio Viola, Modena 1996; Il Dante "fascista", Ravenna 2001; Carte inquiete; Ravenna 2002.

Dettagli
EAN 9788875330552
Autore Marrella Luigi - Scorrano Luigi
Editore BARBIERI
Data pubblicazione 2010/10
Categoria Letteratura & Filosofia