Cerca

Puglia. Arte, natura, storia, sapori

Editore/Produttore: ADDA
 IMMEDIATAMENTE DISPONIBILE
EAN: 9788880828365



€ 8,00

pp.132, brossura 15x21, illustrato colori

 
Il volume offre una guida “trasversale” alla regione, in cui i testi – invece di seguire il territorio – si articolano per aree tematiche, concentrando le notizie, i luoghi e le curiosità all’interno delle quattro parole-chiave annunciate in copertina.
Al tema dell’Arte è stata assegnata la Puglia più classica e monumentale, articolata in tre direzioni: cattedrali, castelli e barocco. A quello della Natura sono stati associati il mare e le coste, i parchi e le riserve, la Murgia e le gravine e infine la valle d’Itria, intesi tanto come paesaggio quanto come forme insediative sul territorio. Nel tema della Storia hanno trovato posto i luoghi dell’archeologia, le tracce della preistoria, le cripte rupestri, gli itinerari dei pellegrini e alcuni aspetti della tradizione popolare contadina giunti fino a noi sotto forma di feste, artigianato e antichi mestieri. Infine i Sapori, articolati in prodotti e luoghi, tesi a valorizzare alcune specialità del territorio tra quelle che – anche a tavola – maggiormente rispecchiano le radici mediterranee della civiltà pugliese.
Completano il volume un indice dei luoghi e alcune pagine di informazioni pratiche sui luoghi e i contesti citati accompagnati dove possibile dall’indicazione dei relativi siti Internet.
Dettagli
EAN 9788880828365
Autore Mola Stefania
Editore ADDA
Data pubblicazione 2009
Categoria Turistica
Tag del prodotto