Cerca

NUOVE IPOTESI SU CASARANELLO. L`EDIFICIO, IL MOSAICO, GLI AFFRESCHI

Danieli Francesco - De Marco Alessandro
Dello stesso autore

Editore/Produttore: ED.UNIVERS.ROMANE
 6 disponibile
EAN: 9788860223708



€ 20,00

pp.92, illustrato colori - Questo libro nasce in un anno particolarmente difficile, il 2020, segnato dalla pandemia COVID – 19.
La volontà di pubblicarlo è stata forte, quasi un atto di speranza condiviso all’interno dell’associazione ArcheoCasarano “Origini e Futuro”, che ha finanziato in larga parte il progetto editoriale con un contributo della città di Casarano, in provincia di Lecce.
Se nei due precedenti lavori sulla chiesa di Casaranello abbiamo descritto l’attività di gestione e valorizzazione del monumento, approfondendo il significato dei mosaici tardo antichi e unendone la narrazione delle pitture a fresco presenti nell’edificio, in questa nostra terza pubblicazione, indubbiamente di taglio più tecnico, ci concentriamo su due temi ancora oggi molto dibattuti: la tipologia architettonica originaria dell’edificio sacro e l’interpretazione di un affresco identificato da Francesco Danieli nella immagine di Costantino il Grande.
Il lavoro che qui vi presentiamo, dunque, è di estrema importanza poiché lo studio dell’impianto architettonico del monumento è un punto chiave per la comprensione dell’intero sito di Casaranello, presupposto necessario per una lettura consapevole delle opere e dei lavori in esso contenuti; proprio nella natura di una fabbrica, infatti, è celato il suo significato più profondo. Per questo motivo, i numerosi autori che si sono occupati della chiesa si sono cimentati nella sua esegesi architettonica proponendo, nel corso del tempo, varie interpretazioni.
(dall’introduzione di Alessandro De Marco)

Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788860223708
AutoreDanieli Francesco, De Marco Alessandro
EditoreED.UNIVERS.ROMANE
Data pubblicazione15/12/2020
CategoriaArchitettura & Urbanistica
Pagine94
Dello stesso autore