Cerca

Crita (Officina Zoè)

Editore/Produttore: ANIMA MUNDI EDIZIONI
 NON DISPONIBILE
EAN: 8022539550551



€ 17,50

PRODOTTO ESAURITO

Brani contenuti nel Cd:

 

01 Ferma ferma 

02 Allu sciardinu

03 Anima bella

04 Pizzica paccia

05 Fior di tutti fiori

06 Kali Nifta

07 L'acqua ci te llavi

08 Maria Nicola

09 Tambureddu meu

10 Camina ciucciu

 

Ad un anno di distanza dal loro "Il Miracolo" album di brani originali e colonna sonora dell'omonimo film di Winspeare i ragazzi di Officina Zoè ritornano con "CRITA" un disco di canzoni tradizionali pugliesi o più correttamente salentine.

Il cd contiene veri e propri classici di quel repertorio, come "L'acqua ci te 'lavi" praticamente l'inno nazionale del salento, reso celebre dal tenore Tito Schipa e qui riproposto nella versione più tradizionale e popolare o "Kali Nifta" scritto da Vito Domenico Palumbo su una dolcissima melodia di origine macedone, oppure "Maria Nicola" una famosa canzone degli emigranti di quelle terre, messa in scena nel film di Pietro Germi "Il Ferroviere" o ancora "Fior di tuttti i fiori" o infine "Pizzica Paccia" una pizzica così come la si può sentire per le strade di un qualsiesi paesino del salento.

 

I brani sono tutti suonati con strumenti acustici come chitarra, mandola, organetto e percussioni tradizionali quale la tamborra, il cupa cupa, il lavaturi, ecc.

Una menzione particolare alla splendida voce di Cinzia Marzo e alla cura con cui ha riproposto le antiche armonie vocali.

Produzione artistica: Officina Zoé

Musicisti: Cinzia Marzo: voce - Donatello Pisanello: organetti diatonici, chitarra, mandola, bouzouki - Lamberto Probo: tamborra, cupa cupa e percussioni varie - Antonio Ancora: chitarra - Antonio Palma chitarra e voce - Dario Muci: bouzouki e voce - Antonio Calsolaro: mandorlino - Danilo Andrioli: tamborra

 

  Per ulteriori informazioni visita il sito degli Officina Zoè 

 

Dettagli
EAN 8022539550551
Autore Officina Zoe'
Editore ANIMA MUNDI EDIZIONI
Data pubblicazione 2004
Categoria Cd Musica Tradizionale
Altri clienti hanno acquistato anche