Cerca

Donna de Coppe (Enza Pagliara)

Editore/Produttore: ANIMA MUNDI EDIZIONI
 1 disponibile
EAN: L00002306



€ 10,00

Brani contenuti nel Cd

01 Santu Paulu
02 La Cerva
03 Donna de Coppe
04 La Fontanella
05 Pizzicarella
06 Sta sonamu le sette
07 Tie me lassasti
08 Quant'ave
09 Bella Irene
10 Stornelli
11 Suennu Suennu 
 
 Donna de Coppe”, è il frutto di una ricerca sul campo svolta da Enza Pagliara sui canti di tradizione orale presenti nel basso e alto Salento, con particolare attenzione ai canti femminili sia monodici che polifonici. A partire dal 2002, anno in cui lo spettacolo ha debuttato per il festival “ Notte della Taranta”, “Donna de Coppe” è stato presentato nei più importanti festival di musica e canti tradizionali di tutta Europa. L’arrangiamento dei brani di “Donna de Coppe” è stata affidata al fisarmonicista e compositore Antongiulio Galeandro (autore di colonne sonore e musiche per il teatro e danza contemporanea) e al polistrumentista Gianluca Longo.
Dopo la pubblicazione del CD Donna De Coppe, Enza Pagliara insieme a Galeandro e Longo,  ha realizzato numerosi spettacoli frutto di una instancabile ricerca e amore per il Salento: Canto di Passione(2002), Canti Mare (2003), Incantamentum (2004).
 
Enza Pagliara, ha portato con la sua voce  il canto tradizionale (del salento)  nei più importanti teatri del mondo tra cui citiamo il Bolshoj di Mosca, Esplanade di Singapore, quello di Hong Kong, è considerata in italia e all’estero una delle più interessanti voci nell’ambito del “canto di tradizione orale italiano”. Ha al suo attivo importanti collaborazioni con artisti di fama mondiale, quali Stewart Copeland ex-Police, Noa, Giovanna Marini, Nuova Compagnia di Canto Popolare,  Canzoniere Italiano, e altri ancora. Voce solista del progetto Notte della Taranta, La Pagliara è stata ospite di Una Notte con Zeus (rai3, 2005), Primo Maggio (rai3, 2004), premio Barocco (rai 1, Gallipoli 2004) , ha inoltre cantato per alcune colonne sonore di Film, documentari, trasmessi dalle reti nazionali.
 
Dettagli
EAN L00002306
Autore Pagliara Enza
Editore ANIMA MUNDI EDIZIONI
Data pubblicazione 2002
Categoria Cd Musica Tradizionale
Tag del prodotto
Altri clienti hanno acquistato anche