Cerca

La Banda di Lecce Dal concerto cittadino alla Schipa d'Ascoli

Pascali Giuseppe
Dello stesso autore

Editore/Produttore: CAPONE EDITORE
 2 disponibile
EAN: 9788883490835



€ 10,00

pp.128 brossura

 Sempre la stessa armonia". Un'affermazione schietta, semplice, se vogliamo quasi una "frase fatta", ma talmente grande nella sua genuinità da poter contenere tutto il senso di questo libro. A pronunciarla, una mattina del giugno 1993 era un caro amico, anch'egli appassionato di questo "teatro itinerante", ascoltando la "Schipa-D'Ascoli" che "usciva" in piazza con le note di "Paolo Falcicchio" di Nino Ippolito.
La grande verità contenuta in quella testimonianza è che la banda di Lecce ha saputo mantenere inalterato un ordine che non è solo musicale ma soprattutto affettivo, lo stesso che l'ha contraddistinta soprattutto a partire dal 1949, anno in cui questo complesso tornò a vedere la luce come erede del Concerto Presidiario e di una tradizione musicale cittadina che può essere fatta risalire alla fine del Settecento.
Sono passati gli anni e intatto è rimasto l'affetto degli appassionati leccesi e non solo, identica la fama in tutta Italia, tale e quale il gusto musicale e inalterata la sequenza dei grandi nomi sul podio direttoriale e dei solisti.
Tutto ciò è la, vera, grande storia della banda di Lecce "Schipa D'Ascoli`, racchiusa in questo libro non con la pretesa di essere solo storia musicale ma per avere il piacere di catturare l'attenzione del lettore narrando a volte la quotidianità attraverso gustosi aneddoti o con fotografie e documenti che hanno segnato centosessanta stagioni artistiche. Ripercorrere dunque i successi sulle piazze, e farlo attraverso tutto quanto possa arrivare più in fretta al cuore e alla mente di chi legge, è il senso di questa pubblicazione.

Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788883490835
AutorePascali Giuseppe
EditoreCAPONE EDITORE
Data pubblicazione2007
CategoriaMusica
Pagine127
Dello stesso autore