Cerca

EMIGRANTI ESPRESS

Editore/Produttore: FANDANGO LIBRI
 NON DISPONIBILE
EAN: 9788860440471



€ 14,00

PRODOTTO ESAURITO

pp.160 brossura

Nel 1980 Mario Perrotta ha 10 anni e da solo, una volta al mese, va in treno da Lecce a Milano, per vedere un po’ più spesso suo padre che lavora a Bergamo e per controllare “l’apparecchio ai denti”. In ogni viaggio viene affidato dalla madre a una famiglia di emigranti scelta sul momento. Brindisi, Bari, Pescara, Ancona, Rimini, Bologna, Parma, Milano; ma anche Zurigo, Stoccarda e Bruxelles in un fuori programma deciso dal padre all’arrivo nella grigia e imponente Stazione Centrale di Milano.

Ogni fermata corrisponde a un capitolo del libro e ritrae un’Italia sopravvissuta a un’epopea di umani affanni. La curiosità di Mario bambino alimenta la sua fantasia insieme ai racconti dei viaggiatori. Scorrono davanti ai suoi occhi le odissee degli italiani che negli anni sono stati costretti ad abbandonare i luoghi d’origine nella speranza di un’esistenza migliore. Nei paesi di destinazione, non così distanti, hanno trovato intolleranza, subito umiliazioni, incontrato condizioni di vita e di lavoro disumane. Cambiano il colore della pelle, i nomi, l’epoca, i mezzi usati e i luoghi di partenza e di arrivo, ma si ripete ancora oggi quel drammatico movimento migratorio che accomuna popoli di diverse sponde geografiche. Attraverso la voce e lo sguardo di un bambino che mescola dentro di sé radici, tradizioni, rimpianti, dialetti, sogni, attese, Emigranti Esprèss è la narrazione di quei viaggi sul treno degli emigranti: non solo la rievocazione di storie italiane strappate alla dimenticanza, ma una sorta di poema popolare che commuove e fa riflettere.

Mario Perrotta, leccese, classe 1970, è attore, autore e regista. A Bologna si laurea in Filosofia e fonda, con altri registi e drammaturghi, la Compagnia del Teatro dell’Argine con cui collabora tuttora. Lavora in teatro, radio e televisione. Fra i suoi spettacoli: Italiani Cìncali – Parte prima: minatori in Belgio (2003); La turnàta – Italiani cìncali parte seconda (2005); Odissea (2007). Per la radio è autore ed interprete di Emigranti Esprèss, programma in 15 puntate andato in onda su Radio Rai Due (2005), vincitore del Jury Special Award al concorso TRT (Tüfrkiye Radyo-Televizyon) International Radio Competition. Mario Perrotta sarà in tour con i suoi spettacoli per tutto il 2008.(

Dettagli
Attribute nameAttribute value
EAN9788860440471
AutorePerrotta Mario
EditoreFANDANGO LIBRI
Data pubblicazione2008/04
CategoriaNarrativa
Tag del prodotto