Cerca

Gast-arbeiter, intervista a un emigrante

Editore/Produttore: LUPO EDITORE
 2 disponibile
EAN: 9788896694558



€ 13,00

pp.127

 “Nelle baracche ero diventato la mascotte degli operai. La maggior parte di essi era analfabeta, alcuni non sapevano nemmeno fare la firma e grazie a me potevano scrivere alle loro famiglie. In questo modo venivo a conoscenza di molte cose della loro vita, delle loro condizioni, dei loro sogni e desideri. Ma se da una parte era molto interessante perché mi apriva nuovi orizzonti, (…) dall’altra mi riempiva spesso di malinconia. A volte addirittura mi commuovevo nel vedere quegli uomini rudi, con le mani callose e il viso pieno di rughe, usciti indenni dal conflitto bellico e temprati da tanti stenti e sofferenze, piangere nel sentire le notizie sui figli, lasciati in tenera età o addirittura nati dopo la loro partenza. Raccontavano di come fosse duro il lavoro nel paese straniero che li ospitava, a volte quasi ostile e dei sacrifici che facevano”.

Un libro sull’esperienza dell’emigrare.

 

Angelo Pettofrezza è nato nel 1947 a Copertino (Lecce). Nel 1961 lascia Campobasso, dove ha trascorso la sua infanzia, per trasferirsi a Bad Godesberg (Germania) dove vivevano i suoi genitori per motivi di lavoro dal 1960.

Per verificare le sue conoscenze linguistiche, si presenta agli esami di interprete presso la Camera Industria e Commercio di Bonn, superandoli nel 1973.

È sposato dal 1974 ed ha tre figli.

È stato impiegato dapprima presso l’Ufficio culturale dell’Ambasciata d’Italia a Bonn, in seguito presso l’Ufficio Scuole del Consolato Generale d’Italia di Colonia, poi presso il Consolato d’Italia a Coira (Svizzera).

Dopo un anno di permanenza in Italia (Scuola media Statale di Novoli/Lecce), dal 1999 al 2006 ha lavorato presso l’Ufficio Scuole dell’Ambasciata d’Italia a Berlino.  Rientrato in Italia, è in pensione dal settembre 2007 dopo aver lavorato presso l’Istituto Comprensivo di Lequile.

Ha stampato una raccolta di poesie in tedesco Jugendschwächen  e una in italiano Sogni di gioventù.

Nel 2006 e 2007 è  stato invitato rispettivamente al secondo e terzo “Incontro Poetico d’Europa”  di Cervara di Roma.

Ha tradotto in tedesco la biografia di San Giuseppe da Copertino scritta da p. Bonaventura Danza Ofmconv.

Dettagli
Attribute nameAttribute value
EAN9788896694558
AutorePettofrezza Angelo
EditoreLUPO EDITORE
Data pubblicazione2010/11
Categoria*Biografie
Tag del prodotto