Cerca

La cucina Pugliese Sapori, colori e profumi del Mediterraneo

Editore/Produttore: PONTE ALLE GRAZIE
 NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)
EAN: 9788862200226



€ 14,00

pp.176 brossura

Questo libro è il primo repertorio completo della cucina pugliese dalla A alla Z attraverso tutte le specialità di focacce e di pasta, la verdura e il pesce, le carni, le uova e i dolci, i prodotti tipici... ma la sua unicità non si esaurisce qui.

Sin dalle prime pagine si comprende che è stato scritto con piacere. Anzi, con una serie di piaceri: quello di cucinare, ma anche quello di mangiare; quello di ricordare ricette, usanze e persone di famiglia, luoghi – città, villaggi, quartieri, ma anche angoli di campagna o scorci di lungomare – ricorrenze religiose e personali, stagioni punteggiate da eventi culinari ben precisi che aprivano un'estate o hanno chiuso un'infanzia, e che continuano a essere riproposti. Piacere di raccontare le ricette che vivono e cambiano nelle varianti di amiche, parenti, ristoratori, oppure trasmesse attraverso quel «sentito dire» che è parte di una tradizione; piacere di ritrarre da mille gustose angolazioni una regione che trabocca letteralmente di cose buone.

 

"A Bari, nella città vecchia, molte abitazioni sono a livello della strada e in un vicolo di fronte al Castello Svevo le donne, nelle loro case con le porte aperte, confezionano ogni giorno orecchiette su ordinazione. Spesso, quando vado a comperare la pasta fatta in casa, rimango un po’ più a lungo a osservare le mie amiche Tina e Ada, cercando di seguirle nei loro gesti, mentre con le loro dita esperte manipolano questi piccoli pezzi di pasta..." 

Dettagli
Attribute nameAttribute value
EAN9788862200226
AutoreQuaranta Giovanni
EditorePONTE ALLE GRAZIE
Data pubblicazione2009/02
CategoriaCucina & Enogastronomia
Tag del prodotto