Cerca
€ 13,00
Il tuo prezzo: € 12,35

pp.143, brossura

 Dora è un’insegnante appassionata, un modello di vita per i suoi alunni. Ciò che la contraddistingue è l’acutezza dell’osservazione,  la limpidezza di giudizio, il suo spessore affettivo e l’apertura mentale. La generosità con la quale si spende nella sua professione travalica spesso le sue forze obbligandola a “staccare la spina” e ad affrontare la propria interiorità per mettere ordine nelle sue consapevolezze e riprendere coscienza del proprio valore.

Antologia umana dal sorriso dolente, piena di amore per i giovani e intrisa di profonda onestà, quella della protagonista che sulla propria pelle affronta il dubbio dell’inganno, della reale capacità dell’istituzione scolastica di svolgere la sua funzione sociale.

Un “libro bianco” sulla scuola e su chi la vive e la soffre, una testimonianza di cui si avverte la forza veritiera, permettendo così di guardare dietro le quinte. La storia di una vocazione, di uno slancio idealistico destinato a scontrarsi frontalmente con una istituzione inaridita da fardelli burocratici, falsi carrierismi e cinismo dei singoli. Una realtà di provincia che propone un quadro emblematico della situazione generale.


LOREDANA RUFFILLI


Nasce a Squinzano (Lecce), il 4 febbraio 1961.

Completati gli studi classici, consegue a 23 anni la Laurea in Lingue e Letterature Straniere con lode presso l’Università degli Studi di Lecce.

Vanta una carriera venticinquennale come docente di Lingua Francese.

È interessata a molteplici aspetti artistici: dipinge e disegna da autodidatta, ha partecipato per diletto ed esperimento a trasmissioni tv, studia canto jazz, conta nel curriculum personale corsi di dizione e tecniche comunicative, oltre a piccole ma interessanti esperienze teatrali.

È alla sua terza esperienza letteraria, con Publigrafic ha pubblicato “Double face – l’apparenza inganna” (2005), e “La cura dell’attimo” (2007), partecipando con entrambe le opere a Città del Libro in Campi Salentina.

Indipendente e trasparente, si definisce autoironica, libera nel pensiero e coerente.

Dettagli
Attribute nameAttribute value
EAN9788896694817
AutoreRuffilli Loredana
EditoreLUPO EDITORE
Data pubblicazione2011
CategoriaNarrativa
Tag del prodotto