Cerca

Economia politica e arretratezza meridionale nell'età del Risorgimento. L. D. S. Cagnazzi e la diffusione dello smithianesimo nel regno di Napoli

Editore/Produttore: MILELLA
 2 disponibile
EAN: 9788870480252



€ 18,50

pp.306

Biagio Salvemini insegna Storia Moderna e Storia Economica presso il Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali dell'Università di Bari e Storia della Città e del Territorio presso il Politecnico di Bari. E' stato coordinatore del Dottorato di Ricerca in Storia dell'Europa moderna e Contemporanea dell'Università di Bari ed è componente del collegio dei docenti del Dottorato in Istituzioni, culture e società dell'Istituto di Scienze Umane, sede di Napoli.
Si è formato presso le università di Bari e di Cambridge (U.K.). E’ "life member" del College “Clare Hall” dell’Università di Cambridge; è membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto Meridionale di Storia e Scienze Sociali e del General Board dell'European Graduate School for Training in Economic and Social Research (ESTER), con sede amministrativa presso l'Università di Groeningen; è componente del Comité exécutif del réseau fra 33 università europee e mediterranee "Ramses-2", finanziato dall'UE nell'ambito del suo VI programma-quadro. E' stato "professeur invité" presso l'EHESS e l'Università di Paris-1. Fa parte della direzione di "Meridiana", "Quaderni Storici" e di "Storica". I suoi interessi di ricerca principali sono stati: la diffusione dell’economia politica classica; mercati e flussi mercantili in età moderna; la storia del territorio; le classificazioni sociali in età moderna.

Dettagli
EAN 9788870480252
Autore Salvemini Biagio
Editore MILELLA
Data pubblicazione 1981/02
Categoria Storia
Tag del prodotto