Cerca

Il ritorno della Taranta + Cd Audio Storia della rinascita della musica popolare salentina

Editore/Produttore: SQUILIBRI
 1 disponibile
EAN: 9788889009253



€ 18,00

pp.272 brossura + cd audio contenente 19 brani audio

Dalle pionieristiche esperienze degli anni Settanta fino all'esplosione degli ultimi anni, la ricostruzione del lungo processo di recupero e riuso dei materiali tradizionali giunto nel Salento a una sorprendente esposizione mediatica le cui ricadute vanno bene oltre i confini regionali. Una storia iniziata poco meno di quarant'anni fa ad opera di una variegata congerie di personaggi locali, spesso singolari e in qualche caso anche stravaganti che, coadiuvati a volte da personalità più blasonate provenienti dall'esterno, sono riusciti a produrre uno dei fenomeni musicali più sorprendenti e clamorosi degli ultimi anni: il "rinascimento della pizzica". 

In un avvincente racconto corale, una vicenda senza riscontri sul piano nazionale è ripercorsa dalla "viva voce" dei suoi protagonisti, da Rina Durante a Giovanna Marini, dal Canzoniere Grecanico Salentino ad Officina Zoé, da Eugenio Barba a Edoardo Winspeare, dal Canzoniere di Terra d'Otranto agli Aramirè, da Eugenio Bennato a Georges Lapassade fino all'attuale dilagare di tarante a tutte le latitudini  e nelle più svariate combinazioni.

Nel cd allegato al volume una significativa selezione di brani musicali che, con diversi inediti, offre un'efficace rappresentazione sonora del movimento che, prima ancora dell'intervento delle istituzioni, ha reso possibile il "miracoloso", anche se non privo di contraddizioni, recupero di una tradizione.   

 

 Quello di Santoro non è un libro come i tanti altri che in questi anni hanno alimentato la pletorica saggistica sulla pizzica: la sua è invece una controstoria filologicamente puntuale e sociologicamente raffinata del tormentone pugliese per antonomasia. (...) Santoro utilizza una mole incredibile di documenti -dai vecchi articoli di giornale alle interviste ai vari musicisti- dimostrando di avere un po' dello storico contemporaneo e un po' dell'antropologo culturale. (...) Un volume bello e originale (...) che si rivela agevole mezzo d'orientamento per i confusi neofiti vacanzieri alla scoperta della terra del rimorso, oltre che manuale d'uso scientifico per studiosi e cultori di scienze sociali Gino Di Mitri, La gazzetta del mezzogiorno 

 

 

Dettagli
EAN 9788889009253
Autore Santoro Vincenzo
Editore SQUILIBRI
Data pubblicazione 2009/06
Categoria Musica
Categoria Tarantismo
Tag del prodotto