Cerca

Il Salento Levantino. Memoria e racconto del Tabacco a Tricase e in Terra d'Otranto

Editore/Produttore: ARAMIRE` EDIZIONI
 NON DISPONIBILE
EAN: 9788889625002



€ 13,00

PRODOTTO ESAURITO

pp.144 + cd audio

Introduzione di Alessandro Portelli.

Per quasi un secolo i tabacchi levantini hanno rappresentato uno degli elementi centrali dell’economia salentina. L’epopea del tabacco, soprattutto nella sua fase iniziale, è fatta di grandi, complesse, a volte spericolate avventure imprenditoriali, in cui si sono cimentate le migliori intelligenze di Terra d’Otranto: ardite sperimentazioni delle nuove varietà, messa a coltura di notevoli estensioni di territorio, costruzione di una capillare rete di opifici… Ma intorno all’economia del tabacco si è anche sviluppato un endemico conflitto di classe, tra i ricchi possidenti concessionari e le masse di contadini ed operaie tabacchine, sottoposte ad uno sfruttamento ai limiti della dignità umana… L’economia del tabacco a Tricase e nel Salento.

I consorzi, i tabacchifici, le tabacchine, le mescie, l’emigrazione, i racconti, le storie, i canti… La rivolta di Tricase del 1935. Cinque morti la cui memoria è stata rimossa per decenni. Un libro appassionante nella sua narrazione a più voci. Un libro per cui sorge spontanea la domanda: Perché non prima?

All’interno il CD audio contenente 9 racconti e 2 canti.

Il fatto che gran parte dei racconti raccolti in questo libro siano belli non è un orpello ornamentale; è la sostanza stessa del loro significato, il risultato di un lavoro durato decenni per dare forma al ricordo e per dare senso alla Storia attraverso la costruzione di storie. Anche per questo usiamo il metodo del montaggio: non certo perché pensiamo che sia più «oggettivo» ma perché la nostra interpretazione passa attraverso il modo in cui assembliamo questa pluralità di voci individuali, accordandole nelle armonie e dissonanze di una narrazione polifonica in cui le voci degli intervistati vanno infine a comporre la nostra. 

Dettagli
EAN 1000000702439
Autore Santoro Vincenzo
Editore ARAMIRE` ED.
Data pubblicazione 2005
Categoria Musica
Tag del prodotto