Cerca

Sarakostì

Editore/Produttore: EDITORI VARI
 NON DISPONIBILE
EAN: 9788862114110



€ 18,00

PRODOTTO ESAURITO

pp.250, brossura 14x21

 Un viaggio nella memoria: quella di Angelo, all’epoca del racconto – gli anni che precedono la Seconda Guerra Mondiale – appena quattordicenne. Affidato dal padre al capomacchia Nino per essere avviato al mestiere di carbonaio, egli parte con una squadra di una ventina di uomini a fare la “quaresima” (sarakostì, nell’antica lingua grika del Salento), a trascorrere cioè più di un mese nella macchia, per disboscare e costruire carbonaie. L’esperienza che il ragazzo fa si traduce in una vera e propria iniziazione alla vita adulta. Egli impara non solo le tecniche e i segreti di un mestiere faticoso e ormai scomparso, ma anche a sopravvivere immerso in una natura ostile, a sopportare i disagi della lontananza, e a capire gli uomini.

I suoi compagni di lavoro hanno ognuno un carattere diverso, una storia, delle debolezze. Angelo impara a conoscerli e ad interagire con loro. Una sorprendente scoperta sconvolge tuttavia la faticosa e monotona quotidianità di quella vita, una scoperta che introdurrà il ragazzo in un mondo e in una storia più grandi di lui...

Salvatore Tommasi è nato a Calimera (Lecce) nel 1950.

Laureato in Filosofia e in Lingue e letterature straniere, dopo un’esperienza di ricercatore presso l’Università statale di Mosca, ha insegnato Filosofia e Scienze della formazione nella Scuola secondaria superiore.

Ha pubblicato nel 1988 un libro di poesie, Le mie bandiere (Firenze Libri).

Da anni si occupa del recupero e della valorizzazione della lingua e della cultura greco-salentine. Ha scritto, in tal senso, Katalisti o kosmo, (Ghetonia, 1996), raccolta di dialoghi e guida grammaticale del griko,  Io’ mia forà… Fiabe e racconti della Grecìa Salentina (Ghetonia, 1998), testo basato sui manoscritti inediti (della fine dell’Ottocento) di Vito Domenico Palumbo, e Alia loja (Ghetonia, 2009), raccolta di versi in lingua grika.

Dettagli
Attribute nameAttribute value
EAN9788862114110
AutoreTommasi Salvatore
EditoreEDITORI VARI
Data pubblicazione2010/04
CategoriaNarrativa
CategoriaNarrativa Storica
Tag del prodotto