Cerca

Nu pizzicu de pizzica - Corso video di Pizzica Salentina

Editore/Produttore: LIQUIDVISION
 IMMEDIATAMENTE DISPONIBILE
EAN: L00002307



€ 13,50
Anna Cinzia Villani, una delle piu' belle voci del panorama salentino. Ricercatrice, cantante e ballerina, ha al suo attivo collaborazioni con numerosi gruppi salentini tra cui il Canzoniere Grecanico Salentino, Striare, Aramirè, Ensemble Terra d'Otranto. Nel 2000 è stata tra i protagonisti della Notte della Taranta di Melpignano, dove si è esibita a fianco di artisti come Joe Zawinul, Stewart Copeland e Piero Milesi. 
 
Lavora con il gruppo 'Nistanimera' promuovendo la cultura popolare del Salento e della Calabria in importanti produzioni come il cd 'Chorè!', in diversi incontri e seminari di studio in Italia ed all'estero, mantenendo il più possibile il legame con le modalità esecutive tradizionali.  
Marco Giacometti, regista nonchè produttore cinematografico di formazione statunitense, durante un viaggio nel Salento, conosce la pizzica e ne resta affascinato al punto da maturare l’idea di produrre un video, supportato nel progetto da Monica Antonica, la manager del gruppo.
 
Dall’incontro con Anna Cinzia Villani, nasce l’idea di un docu – corso, un nuovo format che fa di “ Nu pizzicu de pizzica “ un interessante connubio tra un documentario ed un vero e proprio corso di pizzica. La particolare struttura, la maestria delle riprese e la competenza dell’insegnamento, unito ad una vivacità di suoni e di immagini, rendono il prodotto unico e fruibile da un vasto pubblico senza limitazione di età alcuna.
 
L’obiettivo principale è stato quello di produrre e presentare un video sul ballo della Pizzica a scopo educativo e culturale, anche perché in Italia, come in tanti altri paesi internazionali, oggi la cultura di questo ballo leggendario e misterioso si sta sempre di più diffondendo. 
La pizzica, infatti, è un ballo che ispira interesse artistico-culturale a gente di tutte le età: è molto divertente da ballare, da guardare e da scoprire, perché affonda le sue radici in un tempo remoto,il mondo contadino del Salento.
 
 
Dettagli
EAN L00002307
Autore Villani Anna Cinzia
Editore LIQUIDVISION
Data pubblicazione 01/01/2019
Categoria DVD & Audiovisivi
Tag del prodotto