Cerca

Dalla valigia di cartone all'impresa. Noi di Assoli - Suisse

Editore/Produttore: ATENA EDIZIONI
 NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)
EAN: 9788888730363



€ 30,00

pp.320, rilegato formato 18x25, ill.colori

 L’emigrazione è un fenomeno antichissimo che ha interessato pressoché tutto l’universo.

L’Italia lo ha vissuto, nel periodo dall’Unità agli anni ’60, in modo angoscioso poiché per la quasi totalità dei nostri emigranti si trattò non di una scelta di vita bensì di una sfortunata necessità dettata dalla perseverante miseria, ante e post bellica.

Gli Stati Uniti, l’Argentina, l’Australia e gran parte dei paesi dell’Europa Centrale accolsero un gran numero di nostri contadini ed operai che, spinti dalla fame, trasferivano la propria competenza e la propria capacità lavorativa in territori sconosciuti, con tradizioni, usi, costumi e lessici alieni. 

Le intolleranze, le insicurezze, i conflitti, spesso testimoniati da chi, in prima persona, ha vissuto situazioni drammatiche, a tratti indescrivibili, sono contenuti nelle pagine “Dalla valigia di cartone all’impresa” scritte con passione, coraggio e fermezza da Fernando Catalano, osservatore presente ed attento di gran parte del percorso che ha caratterizzato l’emigrazione.

Il volume, inoltre, dedica un’ampia sezione all’Assoii-Suisse, Associazione degli Imprenditori Italiani in Svizzera, di cui l’autore è presidente, includendo oltre alla storia, il percorso, gli eventi che lo hanno caratterizzato ed interviste concesse dagli associati, ex emigranti, diretti o per discendenza, divenuti, ora, apprezzabili imprenditori.

Importanti cariche istituzionali, infine, hanno rilasciato impagabili esposizioni letterarie sul volume, innalzandone, notevolmente, il prestigio. 

 


Fernando Catalano, imprenditore italiano, risiede, dal 1980, a Zurigo laddove dirige una grande impresa di servizi. 

Attualmente riveste la carica di presidente di Assoii-Suisse, la prestigiosa ed encomiabile associazione degli imprenditori italiani in Svizzera che, in quest’ultimo periodo, oltre a svolgere straordinarie operazioni umanitarie a favore dei terremotati d’Abruzzo e di Haiti s’è affacciata, in maniera incisiva, sul panorama economico e commerciale europeo.

Dettagli
EAN 9788888730363
Autore Catalano Fernando
Editore ATENA EDIZIONI
Data pubblicazione 2010/05
Categoria Saggistica
Tag del prodotto