Cerca

Nell' ora blu. Liberi versi e brevi racconti

Editore/Produttore: MASSETTI RODELLA EDITORI
 DISPONIBILE
EAN: 9788884867865



€ 15,00

pp.64, brossura

Il TESTO sidivide in : “Brevità dell’assenza”, che raccoglie una serie di versi dedicati a condizioni e sentimenti inevitabili scaturiti da distanze che ognuno di noi conosce a diverse latitudini e “Lu Rusciu te lu mare”che custodiscebrevi racconti di cui uno, da cui trae il nome la sezione, tradotto in dialetto salentino.

 A dominare e a segnare il riscatto è la luce accecante del Sud, il richiamo ancestrale ad una “Terra così rossa che sembra impastata col sangue di chi l’ha duramente lavorata”.

Emerge, poi, la forza di quei legami che, talvolta recisi, non cessano mai di rivivere attraverso il battito esorcizzante della parola e del mare.

“Il mare – scrive nella prefazione Franco Ghigini- è portato nel cuore da chi lo naviga ma può risuonare anche in coloro che ne hanno solo vagheggiato l’orizzonte”.

Il libro è impreziosito dalle splendide illustrazioni dell’artista Donatello Pisanello, compositore di colonne sonore, musicista tra i più interessanti della scena salentina e fondatore del gruppo di tradizione viva Officina ZOÈ.  Da anni realizza le copertine della rivista Blogfoolk.

PROFILO BIOGRAFICO DELL’AUTRICE

Maria Rosaria Cristaldi nasce a Lagonegro ma, fin dalla prima infanzia, insieme alla sua famiglia, si trasferisce a Casarano, in Salento, sua pulsante terra d'origine.

Si laurea in Beni Culturali e avvia, poi, da giornalista, collaborazioni con diverse testate  (tra le quali "La Gazzetta del Mezzogiorno") e alcuni uffici stampa anche nelle città di Bari e Roma.

Da circa dodici anni, è docente di Lettere in istituzioni statali della provincia di Brescia dove attualmente risiede.

Nel 2018 si aggiudica il premio “Poesia visiva” nell’ambito di “Corrispondenze”, mostra internazionale d’arte contemporanea.

 

Dettagli
Editore MASSETTI RODELLA EDITORI
Categoria Narrativa
Categoria Poesia
Tag del prodotto