Cerca

Il Mezzogiorno d'Italia in età napoleonica (2 vol.)

Editore/Produttore: CONGEDO EDITORE
 NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)
EAN: 9788880869740



€ 40,00
pp. 688 (totali), brossura 17 x 24 - 2 tomi
 
Collana: Dipartimento Studi Storici dal Medioevo all’Età Contemporanea.
“Saggi e Ricerche” n° 99
 
Tomo I
 
Relazioni introduttive
Bruno PELLEGRINO, Il 1799 e il “Decennio” nei convegni e nei seminari dell’ASSMAM; Aurelio MUSI, La legislazione antifeudale in prospettiva europea; Franca ASSANTE, Le istituzioni economiche; Antonio CESTARO, Il Capoluogo mobile nella storia della Basilicata moderna e contemporanea. 
 
I SESSIONE
Renata DE LORENZO, Maria Carolina d’Austria e i napoleonidi: l’esercizio residuale della sovranità; Angelantonio SPAGNOLETTI, La Basilicata e Potenza: la nascita di una regione e di un capoluogo; Maria Anna NOTO, Il principato di Carlo Maurizio Talleyrand a Benevento. 
 
II SESSIONE
Saverio RUSSO, Il paesaggio agrario attraverso il Catasto murattiano; Giuseppe FOSCARI, Cultura ambientalista e disciplina del territorio in Teodoro Monticelli (1809); Fausto COZZETTO-Rossana SICILIA, Vita amministrativa e organizzazione territoriale; Adriana DI LEO, La scuola di applicazione e la difesa del suolo in Basilicata; Antonio LERRA, Dall’Università alla “Comune”: cultura e pratica politico-istituzionale delle classi dirigenti locali; Carmela ROSIELLO, Dalla R. Udienza all’Intendenza in Basilicata. Funzioni e profili del personale politico; Salvatore BARBAGALLO, I contenziosi tra Università e feudatari in Terra d’Otranto; Enrica DELLE DONNE, L’amministrazione nel Principato Citra dalle Universitates ai Comuni. 
 
III SESSIONE
Giuseppe Agostino POLI, La società rurale; Luigi CALABRESE, I Consigli Provinciali; Giuseppe CIRILLO, Dagli stati territoriali ai comuni. La struttura amministrativa nel Regno di Napoli; Elena PAPAGNA, Nobiltà tra norme e prassi; Maria Angela CAFFIO, Spazi di potere delle élites oltre le istituzioni. Alcune ipotesi di ricerca sulle società segrete in Puglia; Giuseppina D’ANTUONO, Uffici e carriere dei giudici di pace; Antonio D’ANDRIA, Lo specchio del potere in provincia: ceti e gruppi dirigenti tra descrizioni e autorappresentazioni.
 
Tomo II
 
IV SESSIONE
Mario SPEDICATO, Politica ecclesiastica e governo pastorale nelle diocesi pugliesi durante il Decennio francese; Giuseppe Maria VISCARDI, Vita religiosa in Basilicata fra XVIII e XIX secolo; Maria Antonietta RINALDI, Il clero regolare in Basilicata: la confisca dei beni patrimoniali degli ordini possidenti; Francesco VOLPE, La diocesi di Capaccio nell’età napoleonica; Marcella CAMPANELLI, Il bene della Religione e dello Stato. L’episcopato casertano di Vincenzo Rogadeo; Carmela BISCAGLIA, La biblioteca degli Osservanti di Tursi attraverso l’inventario del 1808.
 
V SESSIONE
Francesco BARRA, L’assedio di Maratea e il brigantaggio in Basilicata; Mirella MAFRICI, Dalla capitale alle province: giacobinismo e repubblicanizzazione nella Calabria Ulteriore; M. Antonietta DE CRISTOFARO, Lotta antifrancese e criminalità in Basilicata; Anna Lisa SANNINO, La congiura del principe di Canosa;?Silvana RAFFAELE-Elena FRASCA, Politica e società nel Decennio francese: i percorsi formativi;?Angela CARBONE, Famiglia e infanzia a Matera in età napoleonica; Maria Teresa GINO, Alle origini della pubblica istruzione: proposte di riforma dal Regno di Napoli.
Dettagli
EAN 9788880869740
Autore Pellegrino Bruno
Editore CONGEDO EDITORE
Data pubblicazione 2012/07
Categoria Storia
Tag del prodotto