Cerca

Sorelle Gaballo - canti polivocali del Salento Nardò Arneo + cd audio

Editore/Produttore: KURUMUNY EDIZIONI
 IMMEDIATAMENTE DISPONIBILE
EAN: 9788895161273



€ 14,00

pp.96 brossura + cd audio 

voci suoni e ritmi della tradizione
Collana di musica salentina diretta da Luigi Chiriatti.
English translation
Allegato cd audio, contenente 15 canti:
1. La Madonna ti lu Carminu; 2. Moretto; 3. Cuntu ti Natale; 4. E na e na; 5. La carrozza; 6. Canto alla spica; 7. La montanara; 8. Stornelli a dispetto; 9. Monacella; 10. L’anima ti Pippinu; 11. Ninna nanna; 12. E na e na; 13. La Carminà ; 14. La strada del bosco; 15. Sotto l’ombra dei ciliegi.

Il lavoro di Dario Muci di documentazione e ricerca con le sorelle Gaballo apre prepotentemente una finestra su un territorio e una parte del Salento (Arneo-Nardò) poco conosciuti e poco indagati dall’etnomusicologia locale e nazionale.
Nardò e le zone limitrofe sono state il “territorio” di Luigi Stifani, barbiere musicista, “dottore” delle tarantate. Luigi Stifani ha scandito fino alla sua morte (28 giugno 2000) i ritmi e la musica di questa parte del territorio salentino. La sua personalità e la sua grande conoscenza del fenomeno più indagato e documentato del Salento, il tarantismo, ha limitato se non annullato del tutto (anche se inconsapevolmente) la ricerca successiva che non si è mai spinta molto oltre Stifani.
Ora le voci, i racconti, i canti delle sorelle Gaballo e il paziente lavoro di Dario Muci interrompono questo silenzio della memoria “spezzata” e riannodano e tessono nuove storie e nuove speranze.
Luigi Chiriatti

Dettagli
EAN 9788895161273
Autore Muci Dario
Editore KURUMUNY EDIZIONI
Data pubblicazione 2008/12
Categoria Musica
Tag del prodotto